Nordkapp - Lapponia - Scandinavia 2013

Domenica 4 Agosto il DadoWallyteam è partito per visitare una sequenza di posti che per motociclisti e non è una viaggio da provare almeno una volta nella vita.
Partenza da Arzignano direzione nord.
Nel primo pomeriggio decidiamo che la tappa verso sera potrebbe essere Norimberga che raggiungiamo dopo aver preso un brutto temporale.
Distanza giornaliera km 650

Lunedì 5 partiamo per raggiungere la cittadina di Tonder in Danimarca.
Lunga tirata, percorsi km. 830

Martedì 6 partiamo per raggiungere nel pomeriggio il porto di Hirtshals dove ci imbarchiamo con la Fjord Line per raggiungere la città di Bergen in Norvegia.
Nel frattempo andiamo a visitare la punta nord della Danimarca con la famosa veduta di Skagen dove c'è l'incontro dei due mari (Mar del Nord e Mar Baltico)

La sera aspettando di imbarcarci conosciamo molti altri motociclisti e passiamo la serata a raccontarci intinerari e avventure.

Mercoledì 7
Nel primo pomeriggio arriviamo a Bergen dove un caldo sole ci accoglie, cosa molto strana per questa città che ha la fama di essere la più piovosa di Norvegia.
Effettivamente aveva appena smesso di piovere ed era una settimana continua che non si vedevano 5 minuti di sole.

Verso le 19:00 cominciamo a cercare da dormire e troviamo a Lavik un campeggio che affitta HYTTE.
Unica rimasta è una da 6 persone che prendiamo volentieri al modico prezzo di 700 corone norvegesi (circa 100 euro).... comunque è una casetta proprio sul Sognefjorde.
Km percorsi 120.
* in Norvegia costa tutto più di quanto immaginate mediamente il doppio o triplo rispetto all'Italia.
La benzina è la cosa più economica e costa circa 2,1 euro/litro.

Giovedì 8  partiamo di buon ora per raggiungere Geirangerfjord

Qui troviamo molti italiani che sono scesi dalla Costa Crociere e ci innondano di domande sul nostro viaggio.
La più bella è quella di una signora che ci chiede come facciamo quando piove...
Qui scappa un sorriso e gli dico che apro l'ombrello.
Poi partiamo per la famosa strada dei Troll, la Trollstigen, che si trova tra Geiranger a sud e Andalsnes a nord

In serata arriviamo a Molde e qui come promesso chiamiamo due bikers conosciuti in autogrill in Germania.
Sono Sissel e Arthur due persone meravigliose che ci accolgono a casa loro e ci ospitano per la notte.
Km percorsi 370

9 Agosto
La mattina partiamo per percorrere la famosa Atlantic road che porta fino a Kristiansund, strada che sinceramente dal basso non è così bella come dalle vedute aeree.

Da qui proseguiamo sulla E39 passando per Trondheim e la sera troviamo una HYTTE (pessima) a Snasa.
Km percorsi 490

10 Agosto
Da qui il nostro viaggio comincia a diventare particolarmente avventuroso visto che lasciamo la regione del Trondelag per entrare in quella del Nordland e attraversare il CIRCOLO POLARE ARTICO

Nel pomeriggio partiamo per raggiungere in serata Bodo dove ci imbarchiamo con un traghetto per arrivare alle Lofoten che sono considerate una delle meraviglie del mondo e presto ci accorgiamo di quanto incredibili sono.
Siamo fortunati che arriviamo appena in tempo per prendere l'ultima corsa della sera e alle 18:05 saliamo sul traghetto che fa spola con Moskenes.
Arrivati alle Lofoten sono le 21:10 e dobbiamo trovare da dormire, cosa non semplice in questo posto e in questo periodo.
Proviamo a cercare le famose Roubers (case di pescatori) e alla seconda telofonata ne troviamo una carinissima in riva al mare.
La signora ci chiede 800 nok e noi siamo felici di darglieli dopo avere visto la Rouber.
Km percorsi  600

da qui la nostra visuale alle ore 23:00

11 Agosto
partenza con calma verso Tromso attraversando tutte le Lofoten. Qui il profumo del merluzzo seccato inebria i nostri sensi...

Lungo la strada troviamo lo svolgimento della famosa gara ciclistica ARTIC RACE che manda in completa euforia i norvegesi e che sinceramente travolge anche noi.
Ogni volta che veniamo fermati per il passaggio dei corridori la gente ci offre da mangiare e facciamo qualche foto con loro che ci guardano divertiti e pensano che siamo un pò matti a essere lassù in moto.

La sera arriviamo a Tromso, seconda città della Lapponia dopo Murmansk in Russia.
Le guide la danno come vivace città piena di pub e artisti di strada ma a noi sembra solo fredda.
La notte la passiamo in una HYTTE nel campeggio di Tromso che però non consiglio a nessuno.
Posto pessimo.
Km percorsi 570

12 Agosto
La mattina partiamo in direzione di Alta, qui i paesi cominciano a scarseggiare come i distributori.
Prendiamo un pò di acqua e la temperatura subito scende.

ecco qui una pompa di benzina malridotta e al suo interno la stazione di servizio svolge il compito di autogrill, ferramenta e non in ultimo quello di biblioteca del paese.

cominciamo a vedere la meta avvicinarsi..........

la sera arriviamo a Skaidi a un centinaio di km da Nordkapp ma il forte vento e il freddo ci consigliano di trovare da dormire.
Simpatico campeggio e proprietario gentile.
HYTTE con sauna di fronte.
Km percorsi 420

13 Agosto
la mattina partiamo con un tempo nuvoloso verso il famoso mappamondo.
I paesi non esistono più, solo qualche casa sami e una natura che diventa sempre più brulla.

alle 10:35 il DadoWallyteam arriva al 71° 10' 21'' percorrendo km.4827

qui troviamo i migliori viaggiatori, i ciclisti, che arrivano a Nordkapp dopo un lungo tragitto.
Merito ai più forti!!!

verso le 12:30 dopo le foto di rito e qualche souvenir lasciamo Nordkapp e continuiamo il nostro viaggio verso la Lapponia finlandese.

La sera arriviamo sul lago Inari dove passiamo la notte e andiamo a cenare in un bel ristorante per festeggiare.
Ecco alcuni dei mezzi di trasporto locali...
Km percorsi 550

14 Agosto
proseguiamo il viaggio di discesa e passiamo per Napapijri attraversando una seconda volta il circolo polare artico a Rovaniemi. Qui vediamo il famoso quanto deludente villaggio di Santa Claus.

Per la notte troviamo un campeggio molto bello a Tornio ai confini con la Svezia.
Km percorsi 460

15 Agosto
Anche quest'anno passiamo il ferragosto sotto la pioggia, ma a metà mattinata il tempo migliora.
Qui cominciamo ad annoiarci a causa delle lunghe e sempre diritte strade svedesi.
La sera dormiamo a Kramfors in un bel campeggio in riva al lago dove il pilota del "dadowally team" azzarda un bagno...
Km percorsi 600

16 Agosto
arriviamo il pomeriggio a Stoccolma e visitiamo la città con un battello
Km percorsi 480

17 Agosto
partenza verso Karlstad e pomeriggio di relax. Essendo sabato abbiamo l'occasione di vedere gli svedesi in festa nel fine settimana...
Km percorsi 320

18 agosto
raggiungiamo la costa ovest della Svezia in compagnia della pioggia. Arriviamo a Fjallbacka, un meraviglioso angolo di paradiso

nel pomeriggio arriviamo a Goteborg dove passiamo la notte
Km percorsi 350

19 Agosto
ci dirigiamo in Danimarca attraversando il ponte che collega Malmo a Copenaghen

alla sera ci fermiamo a Odense, città affascianante che ospita la casa natale di H.C.Andersen
Km percorsi 500

20 Agosto
direzione Amburgo e visita della città
Km percorsi 320

21 Agosto
dopo 8600 km carichiamo la moto in treno per ritornare a casa e poter così risparmiare un giorno evitando la lunga Germania